Associazione VOLO – Viaggiando Oltre L’Orizzonte

VOLO è un’associazione culturale studentesca che promuove la cultura del viaggio.

Secondo la filosofia di VOLO, viaggiare non comporta soltanto un movimento fisico ma anche e soprattutto un cammino mentale e conoscitivo. Viaggiare vuol dire muoversi verso l’altro, conoscere, imparare attraverso l’esperienza diretta, confrontarsi con il mondo esterno, cambiare.

È così che, da un’esperienza di viaggio, è nata l’associazione VOLO e su questi presupposti ha costruito la propria rete di relazioni, attività ed esperienze.

VOLO è stata fondata nel 2011 per iniziativa di Gianluca Miniaci (professore di Egittologia) e di un  gruppo di studenti di Archeologia e Orientalistica dell’Università di Pisa. L’attitudine alla ricerca e la passione per lo studio di civiltà antiche sono all’origine della nascita di VOLO e sono stati il motore propulsore delle sue prime iniziative. Eppure in questi anni l’associazione ha sviluppato la sua idea di viaggio declinandola in molti altri modi.

I viaggi organizzati da VOLO non sono semplice turismo ma un’occasione per visitare direttamente territori vicini e lontani, immergersi nella loro cultura, conoscerli e comprenderli.

Lo studio delle lingue che sono strumento di comunicazione e rapporto diretto con l’altro; i laboratori di fotografia per la produzione e e la lettura dell’immagine che è il mezzo più immediato di osservazione del mondo; cineforum, conferenze, workshop che sono mezzo di ricerca e confronto; party ed eventi che promuovono momenti di socialità e divertimento: tutto rientra nello spirito del viaggio che VOLO propone e che è dinamismo, curiosità, andare al di là di ciò che già si conosce, oltre i propri limiti.

Questo è lo spirito che anima da sempre l’associazione VOLO.