Chi siamo

L’associazione V.O.L.O. – Viaggiando Oltre L’Orizzonte è lieta di annunciare un nuovo progetto che si rivolge a tutti gli appassionati, esperti e non, di archeologia: VoloArcheoblog.

VoloArcheoblog nasce dall’interesse di VOLO per lo studio e la scoperta di civiltà antiche attraverso il viaggio e l’esplorazione archeologica.

I nostri blogger sono studenti, laureati e dottorandi in discipline classiche e orientali; saranno loro a tenerci aggiornati su nuove scoperte, recenti studi, eventi e curiosità in campo archeologico, coniugando affidabilità e rigore scientifico ad un linguaggio semplice e divulgativo.

Il blog si sviluppa per aree tematiche e prevede ben quattro sezioni:

Archeologia Classica, sullo studio delle civiltà greca, romana ed etrusca;

Archeologia Vicino Orientale, che proporrà notizie sulle civiltà sorte nell’area compresa tra l’antica Mesopotamia, la zona siro-levantina e la Turchia;

Egittologia, sullo studio dell’antico Egitto;

Altri Orizzontiche accoglierà notizie su aree geografiche e periodi non compresi nelle altre sezioni e le notizie archeotech che ci porteranno a sondare le ultime frontiere dell’applicazione di strumenti informatici in campo archeologico.

La scelta di aprire un blog non è stata casuale: attraverso di essa, Volo intende promuovere la condivisione, discussione e circolazione delle notizie, in coerenza con i valori che la animano (http://www.associazionevolo.it/chi-siamo/).

Inoltre anche VOI potrete partecipare attivamente per arricchire e tenere aggiornato il blog! Segnalateci le notizie che ritenete particolarmente interessanti o inviateci i vostri articoli all’indirizzo: associazionevoloinfo@gmail.com

Attraverso VoloArcheoblog, ci proponiamo di creare un network attivo di notizie che consenta, con il suo carattere multidisciplinare, di avere una panoramica affidabile e sempre aggiornata di notizie archeologiche su tutta l’area mediterranea e non solo, perché la conoscenza del mondo passa anche attraverso la scoperta della sua cultura materiale.